Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme

 

LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA


  Terra Santa / Holy Land

prima pagina  

 

 

 

 

Gerusalemme : Basilica del Santo Sepolcro

 

"Oportet Gloriari in Cruce Domini Nostri Iesu Christi"

"Occorre gloriarsi nella Croce di Nostro Signore Gesù Cristo"

"It is necessary to have glory in the Cross of Our Lord Jesus Christ"

 

DEUS LO VULT

 

 

ORDINE EQUESTRE DEL

SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME

 Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani

  Equestrian Order of the Holy Sepulcher of Jerusalem

 

 

Gerusalemme come è rappresentata nella Carta musiva di Madaba
(notare il Santo Sepolcro al centro della immagine)

Un mosaicista cristiano del VI secolo, della città di Madaba (Giordania), riprodusse la città di Gerusalemme del suo tempo all'interno di una grande Carta, disegnata sul pavimento di una chiesa e comprendente il territorio tra il Libano e l'Egitto. La città di Gerusalemme domina il mosaico (scoperto nel 1896/7) e l'edifico costantiniano del Santo Sepolcro è l'edificio centrale della città murata.

 

 

 La Terra Santa   ( The Holy Land ) 

 

 

 

24 - 26 maggio 2014

Il sito ufficiale della visita di Papa Francesco in Terra Santa

www.popefrancisholyland2014.lpj.org/it/

 

Messa al Cenacolo a Gerusalemme con Papa Francesco (26 maggio 2014)

 

 

 

 

 

 

 

Croce di Terra Santa scolpita all'ingresso della Cappella della Crocifissione al Santo Sepolcro in Gerusalemme

Fonte foto: Filippo Fortunato Pilato www.jerusalem-holy-land.org  

 

 

Fonte midi : Figlia di Sion , di V. Nadalin   http://digilander.libero.it/carromano/midimaria.html 


 

 

 


 

Andiamo tutti in Terra Santa  !!!

 

Gerusalemme: Basilica del Santo Sepolcro vista dall'alto.

 

Il Papa ci invita ad andare nei Luoghi Santi che hanno visto il Figlio di Dio , Gesù Cristo , agire per il bene e la salvezza dell'umanità (vedi "Gerusalemme e dintorni" a cura dello Studium Biblicum Franciscanum)

L'esperienza di vivere alcuni momenti della propria vita nei luoghi in cui è vissuto Gesù è fortemente valida per irrobustire la nostra fede: la Terra Santa è il Quinto Vangelo, ci parla attraverso i sensi della vita storica di Gesù, ci mostra quanto sia stata reale e bella e significativa la Sua vita. I Vangeli acquistano uno spessore inatteso, e tutto risulta più chiaro, più coinvolgente, più comunicativo, e sorge forte nell'anima del credente-pellegrino il desiderio di comunicare anche agli altri la gioia dell'incontro con Gesù!

Occorre andare in Terra Santa non per guardare le apparenze , ma con cuore sincero e buona volontà , con vero spirito di "pellegrino" ... un pellegrino che è pronto a ripetere quel " si " che disse Maria , che è pronto ad affrontare con gioia la sua missione , che è pronto ad essere santo per amore di Lui e del prossimo ,  che è pronto a ricevere il Signore per poi donarlo in uno spirito eucaristico e trinitario di condivisione e solidarietà .  Occorre andarci perché la Terra Santa ha bisogno di veri cristiani , testimoni di Cristo , per raggiungere la pace .   Occorre andarci per tutti coloro , nostri fratelli , che in questo momento soffrono la povertà e la fame per la mancanza del sostegno economico dei pellegrini . 

Andiamo tutti in Terra Santa perché è in Cristo Risorto dal Santo Sepolcro di Gerusalemme tutta la nostra fede !  

 

La Conchiglia del Pellegrino

(consegnata ai Confratelli pellegrini in Terra Santa dal Patriarca Latino di Gerusalemme)

 

 


 

 

 

stemma 

logo

Il Patriarcato Latino di Gerusalemme

(The Latin Patriarchate of Jerusalem)

 

Novità : News Letter del Patriarcato Latino di Gerusalemme   

 


 

Appello ai cristiani di tutto il mondo

dell'ex Custode di Terra Santa Rev.mo Padre Pierbattista Pizzaballa o.f.m.

(Napoli, incontro con l'ONP del 7-2-2008)

" STARE SUL POSTO ! "

" STARE SUI LUOGHI SANTI DI CRISTO ! "

 

"...stare sul posto come significativa presenza dei cristiani nei Luoghi Santi,

stare sul posto con la fede e la carità che Gesù ci ha insegnato,

stare sul posto per alimentare la speranza di pace per tutti..."

Carlo Sarno

 

  

 

www.custodia.org 

Sito web della Custodia Francescana di Terra Santa

 

"...Quello della Terrasanta è un pellegrinaggio unico che non si può paragonare a nessun altro pellegrinaggio. Venire in Terra Santa significa venire per incontrare Cristo. La Terra Santa è il Quinto Vangelo, come definì Paolo VI, dove le pietre parlano di Gesù, parlano della sua storia, parlano della rivelazione di Dio all’uomo. Questo è il significato di sempre che oggi assume un valore ancora più importante. Il compito dei Francescani di Terra Santa è aiutare i pellegrini, non soltanto per accoglierli nei Luoghi Santi, ma per percorrere con loro questo itinerario di fede che è molto importante. Gerusalemme è il cuore della Terra Santa, la sintesi dell’azione di Dio per il bene di tutta l’umanità. Lo esprime con parole piene di emozione Giovanni Paolo II: “Quanti ricordi, quante immagini, quanta passione e che gran mistero avvolge la parola Gerusalemme! Per noi cristiani rappresenta il punto geografico dell’unione fra Dio e gli uomini, fra l’eternità e la storia.” Fare un pellegrinaggio in Terra Santa significa mettersi in cammino e fare del viaggio fisico un “cammino dell’anima”. Camminare su questa terra con il cuore, l’anima e la mente in ascolto, per fare l'Incontro..."

"...Il cuore del mondo sta in Terra Santa, il cuore del mondo batte a Gerusalemme...la Terra Santa è la terra della rivelazione, del dono della legge, dell'incarnazione, è la terra di Cristo, nella quale convergono tutte le nostre aspirazioni e speranze...". Fr. Pierbattista Pizzaballa , Custode di Terra Santa.

 

 


 

Riviste e Attualità sulla Terra Santa :

 

Eco di Terrasanta 

Eco di Terrasanta , periodico della Custodia di Terra Santa , per informazioni e abbonamento clicca il link : www.terrasanta.net/terrasanta/eco_ind.jsp  

 

 

Terrasanta
Terrasanta

Terrasanta , rivista destinata a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa , per informazioni e abbonamento clicca il link : www.terrasanta.net/terrasanta/ter_ind.jsp 

 

 

 

Terrasanta.net 

http://www.terrasanta.net   Sito Web delle Edizioni Terra Santa nato a seguito di una iniziativa di animazione culturale per l'Italia promossa dalla Custodia di Terra Santa.  La sede è in via Gherardini, 5 a Milano (CAP 20145), tel. 02.345.92.679, fax 02.318.01.980 , e-mail: info@terrasanta.net . Direttore: Giuseppe Caffulli. Dei luoghi della rivelazione biblica e dell’incarnazione del Cristo in Italia si parla sui media solo – e purtroppo – a proposito del conflitto tra Israele e Palestina. Il patrimonio di spiritualità, storia e cultura che la Terrasanta racchiude rimane una prerogativa di pochi. Ecco perché – anche mediante questo spazio in Rete – sentiamo l’urgenza di occuparci: della situazione dei Luoghi Santi e della loro custodia;  delle relazioni tra le Chiese cristiane; della situazione di marginalità in cui vivono i cristiani di Terrasanta; dei rapporti con l’islam e l’ebraismo; del contesto politico e del conflitto tra israeliani e palestinesi; delle ripercussioni che il conflitto produce sulla vita delle comunità cristiane locali.

 

 

 

"Pellegrinaggi Custodia Terra Santa"

E' stato pubblicato www.pellegrinaggi.custodia.org , un sito nato con l'idea di dare maggiore visibilità a un'importante attività promossa e portata avanti da noi Francescani della Custodia di Terra Santa: la promozione dei pellegrinaggi in Terra Santa. La Custodia di Terra Santa propone itinerari di pellegrinaggio con approfondimento spirituale che ripercorrono i Luoghi Santi visitati da una catena ininterrotta di Pellegrini fin dai primi secoli dell'era cristiana. Un'antica tradizione vuole che lo stesso S. Francesco di Assisi sia stato in Terra Santa.
Attraverso il sito pellegrinaggi.custodia.org desideriamo inoltre tenere informati tutti voi, pellegrini, amici, Frati di Terra Santa e quanti ogni anno visitano i Luoghi della Redenzione, sulle attività e iniziative della Custodia di Terra Santa per promuovere il pellegrinaggio. Il sito pellegrinaggi.custodia.org si propone come strumento culturale, oltre che fonte informativa e di conoscenza delle proposte di pellegrinaggio alla luce di una lunga esperienza. Pubblicheremo infatti contributi e approfondimenti dei docenti dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e di altri studiosi di Terra Santa.
Pace e bene.
Padre Gianfranco Pinto Ostuni OFM
Direttore Pellegrinaggi Custodia Terra Santa

 

 

HIERUSALEM

HIERUSALEM - GERUSALEMME - JERUSALEM

 Opera Ecumenica a Sostegno Spirituale di Hierusalem

" Se ci sarà pace a Gerusalemme, ci sarà pace in tutto il mondo ! "

 

www.oessh.org

 

HIERUSALEM è un sito cristiano cattolico a sostegno spirituale di Gerusalemme e della Terra Santa, come luogo privilegiato di incontro tra la Terra e il Cielo, dove si è incarnato il Figlio di Dio Gesù Cristo. Promuove la pace come frutto dell'amore universale, la preghiera ecumenica e il dialogo interreligioso. Opera spiritualmente con la preghiera di intercessione a Dio per raggiungere la pace a Gerusalemme e in tutto il mondo. HIERUSALEM invita tutte le persone che amano Gerusalemme ad unirsi nella preghiera universale per la pace.

 

 

 

Preghiera per la Terra Santa

 

O Dio,

che tutto disponi con mirabile provvidenza,

umilmente ti supplichiamo di concedere che la Terra Santa di Palestina,

nella quale il tuo Unigenito compì con ineffabile amore i sacri misteri della Redenzione,

difesa da ogni avversità per l'intercessione della Beata Vergine Maria Regina di Palestina,

degnamente ti serva nella santa professione della tua Maestà.

Per lo stesso Signor Nostro Gesù Cristo,

che vive e regna nei secoli dei secoli.

Così sia.

 

 

 


 

 

Antica mappa medievale  di Gerusalemme

 

FORUM :

O.E.S.S.G e la Terra  Santa

 

La finalità del FORUM  è di creare un gruppo di persone interessate al rapporto tra l'O.E.S.S.G. e la Terra Santa in una prospettiva di carità ed ecumenismo, stimolando con il Forum lo scambio culturale, l'approfondimento spirituale e sociale, la conoscenza reciproca.

Si invitano pertanto i Confratelli e gli Amici Lettori del Sito a visitare il Forum e a "registrarsi" per poter accedere a tutte le funzionalità del Forum. 

 

Entra nel Forum

 

http://artcurel.mastertopforum.com  

 


 

 

 


 

 

 

Gran Magistero dell'O.E.S.S.G.(c)
00120 - Città del Vaticano
Tel.   39 - 6 - 6828121
Fax    39 - 6 - 68802298
E-Mail:   gmag@oessh.va 

 

Sito Web :  http://info.oessh.va   ;

www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/oessh/

 

( sito ufficiale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme )

( official site of the Equestrian Order of the Holy Sepulcher of Jerusalem ) 

 

 


 

 

 

OESSG

Luogotenenza Italia Meridionale Tirrenica

 

 

E-mail: info@oessg-lgimt.it

Web: www.oessg-lgimt.it