Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme

 

LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA


  Organizzazione generale OESSG Condizioni, obblighi ed impegni richiesti agli appartenenti  dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

prima pagina  

 

 

CONDIZIONI, OBBLIGHI ED IMPEGNI

RICHIESTI AGLI APPARTENENTI

DELL'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO

DI GERUSALEMME

 

 

Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme  ( Knight  of the Holy Sepulchre of Jerusalem  )

 

Condizioni, obblighi ed impegni richiesti agli appartenenti dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

 

1 - Chiara conoscenza degli ideali e delle finalità che l'Ordine si propone. Chiara consapevolezza degli obblighi e degli impegni che si assume entrando a far parte dell'Ordine. Conoscenza dello Statuto dell'Ordine.

2 - Ogni pubblico comportamento non conforme alla morale cristiana ed al rispetto della più rigorosa correttezza di comportamento nella famiglia, nel lavoro e nell'ambito della comunità, è incompatibile con la qualifica di Cavaliere e Dama dell'Ordine.

3 - L'adesione ad associazioni che si ispirano a principi o perseguono obiettivi discordanti da quelli proposti dagli insegnamenti della Chiesa è incompatibile con l'appartenenza all'Ordine.

4 - L'appartenenza ad Ordini od essere insigniti di onorificenze non riconosciute da Stati Sovrani o dalla Santa Sede (fatta esclusione per le onorificenze dinastiche) è incompatibile con la qualifica di Cavaliere e Dama dell'Ordine.

5 - L'appartenenza all'Ordine per sua stessa natura comporta l'impegno di lealtà ed obbedienza nei confronti del Governo dell'Ordine e dei suoi Organi nazionali e locali.

6 - L'appartenenza all'Ordine comporta l'impegno a partecipare con regolarità alle attività spirituali e religiose organizzate dalle Delegazioni, Sezioni e Luogotenenza.

7 - Il partecipare ad un pellegrinaggio in Terra Santa costituisce un momento importante nella vita di ciascun Cavaliere e Dama, e rappresenta un impegno morale che ogni appartenente dovrà assolvere almeno una volta nella propria vita.

8 - Appartenere all'Ordine significa accettare di contribuire alle spese di funzionamento della Luogotenenza (Sezione/Delegazione) di appartenenza, versando puntualmente le oblazioni annuali suggerite.

9 - Appartenere all'Ordine significa l'impegno di contribuire, nei limiti delle proprie possibilità, alle iniziative promosse dal Gran Magistero e contemplate nello Statuto dell'Ordine, al fine di "sostenere ed aiutare le Opere e le Istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa e particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme con il quale l'Ordine mantiene legami tradizionali".

10 - Prima dell'ammissione il Candidato presterà pubblicamente nel corso della Veglia delle armi, Promessa e Giuramento che verranno dallo stesso sottoscritti.

 

Il venir meno, anche di una sola delle condizioni, può comportare la sospensione o la revoca dell'appartenenza all'Ordine, decisa ad insindacabile giudizio dalle Autorità che lo governano.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 



 

Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani 

 


 

 

 

OESSG

Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica

 

 

E-mail: info@oessg-lgimt.it

Web: www.oessg-lgimt.it