CELEBRAZIONI DELLA LUOGOTENENZA
La Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica si dedica alla programmazione e realizzazione delle proprie attività al fine di conseguire il mantenimento della viva partecipazione dei suoi Membri e del comune perseguimento delle finalità istituzionali.
tra queste attività sono comprese alcune celebrazioni liturgiche. In particolare vanno segnalate le solennità proprie dell’Ordine, prima fra tutte quella della patrona Nostra Signora Regina di Palestina, nella domenica in prossimità del 25 Ottobre e il Triduo Pasquale.
Particolare importanza ha la cerimonia di investitura, officiata quando possibile dal Cardinale Gran Maestro.
CERIMONIE
L’Investitura
L’evento più importante per ogni Luogotenenza è l’incontro, solitamente annuale, per la celebrazione ed i festeggiamenti di accoglienza in occasione dell’Investitura di nuovi Cavalieri e Dame.
La sera del giorno precedente ha luogo la Veglia di Preghiera durante la quale vengono benedetti il mantello e le decorazioni e viene letta e sottoscrittta, davanti l’Altare, la Promessa di impegno da parte dei nuovi ammessi.
Successivamente si presentano ai Cavalieri investendi i simboli della spada (che rimane presente come un valore meramente simbolico che richiama alla memoria la difesa delle verità e della pace nella giustizia), e degli speroni (che ricordano la cura che si deve avere per le cose che sono di Dio, spronando ad attendere alle opere di giustizia, di pace e di cristiana carità) e alle Dame investende del vaso degli oli profumati (che esprime la devozione a Gesù, secondo l’esempio delle donne che ebbero cura di Lui).
La cerimonia comprende anche la consegna delle decorazioni ai Confratelli e Consorelle promossi a gradi superiori, per i quali viene data lettura della Bolla, ossia del decreto con il quale Sua Eminenza il Cardinale Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha benignamente conferito le promozioni. La Veglia si conclude con l’adorazione Eucaristica.
La solenne celebrazione, l’indomani, del rito dell’Investitura precede la Santa Messa e si apre con la lettura della Bolla, ossia del decreto con il quale Sua Eminenza il Cardinale Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha nominato le Dame e i Cavalieri che verranno costituiti e proclamati tali all’Altare.
Segue il Dialogo con l’officiante in cui gli ammittendi rispondono alle interrogazioni, dichiarandosi quindi pronti all’alto impegno che si assumono, davanti al Signore.
L’atto di Investitura dei Cavalieri e Dame ha luogo con il tocco della spalla mediante il pastorale o la croce astile e l’imposizione della decorazione, cui segue la vestizione del Mantello da parte del Luogotenente.
Il rito prosegue con la celebrazione Eucaristica.