La Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è una delle otto luogotenenze presenti in Italia, e copre una vasta area geografica che comprende le regioni Calabria, Campania e Basilicata. La Luogotenenza è guidata dal luogotenente, che è coadiuvato da un consiglio di luogotenenza nominato dal Luogotenente di intesa con il Gran Priore e con l’approvazione del Gran Magistero: essa si occupa di promuovere la missione dell’Ordine nel territorio di competenza, svolgendo attività spirituali, culturali e di solidarietà. Tra le attività svolte vi sono la partecipazione a celebrazioni liturgiche, la promozione di pellegrinaggi in Terra Santa e la raccolta di fondi a favore delle opere di sostegno alla Chiesa in Terra Santa.
Essa si adopera per la formazione spirituale dei propri membri, promuovendo momenti di preghiera, meditazione e approfondimento dei temi attinenti la fede e del magistero della chiesa: la Luogotenenza è anche impegnata nella diffusione della cultura della pace e del dialogo interreligioso, promuovendo iniziative a favore della convivenza e della collaborazione tra le diverse comunità religiose presenti sul territorio.
Indipendentemente dalle attività istituzionali a favore dei cristiani di Terra Santa, molti membri e strutture territoriali della Luogotenenza partecipano ad attività di solidarietà e di sostegno alle comunità locali, in particolare quelle più svantaggiate e in difficoltà, di solito collaborando con le chiese locali.
La Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sotto la guida del Gran Magistero collabora anche con le altre luogotenenze dell’Ordine presenti in Italia e in tutto il mondo, promuovendo momenti di incontro e di scambio per approfondire la conoscenza dell’Ordine, della sua missione e della sua storia millenaria. In questo modo, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme continua a svolgere la sua opera di testimonianza della fede cristiana e di sostegno alla Chiesa in Terra Santa e in tutto il mondo.