Caratteristiche

Impegni

 

 

L ‘Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nell’ambito delle sue competenze si propone di favorire:

1. La rinuncia personale attraverso l’autodisciplina, la testimonianza della propria fede e lo zelo per il bene. Questo impegno impone di coltivare un’attitudine interiore al distacco, un desiderio di subordinare i propri interessi personali ai bisogni degli altri ed al bene comune, ed una spiccata generosità nell’utilizzo delle proprie risorse materiali e spirituali, dei propri talenti, della propria influenza, del proprio tempo e della propria energia a favore del prossimo.

2. La generosità in linea con il mandato conferito all’Ordine che esige dai propri membri la sollecitudine nell’estendere il loro aiuto alle persone più vulnerabili e meno fortunate e, in particolare, nell’esercizio della solidarietà a favore delle popolazioni della Terra Santa. Ciò implica il sostegno materiale, morale e spirituale alle persone in stato di necessità ed a coloro che non hanno la possibilità di far sentire la loro voce, o che sono privi dei mezzi per difendere se stessi ed i propri diritti.

3. Il coraggio nella lotta per la giustizia e per la pace. La pratica di questa virtù comporta l’adozione di iniziative nel campo della formazione a tutti i livelli e la volontà di fornire ogni sostegno per il riconoscimento ed il rispetto della dignità e dei diritti umani delle singole persone, in modo particolare la libertà di religione e di culto e l’uguaglianza di fronte alla legge, nonché una ragionevole sicurezza di vita per quanti vivono in Terra Santa.

4. La solidarietà attraverso la preghiera e l’aiuto generoso dei suoi membri. Essa si attua principalmente nel sostegno al Patriarcato Latino di Gerusalemme e contribuisce al sostentamento delle istituzioni religiose, caritatevoli, educative, culturali e sociali, nonché alle attività che sono proprie della Chiesa Cattolica che è in Terra Santa. L’Ordine collabora con le Chiese particolari in cui è presente.

5. La sollecitudine in favore della presenza cristiana in Terra Santa; tale impegno include sia la difesa della Chiesa in loco, provvedendo anche contributi finanziari in favore dei Luoghi Santi, sia la sopravvivenza e la continuità delle comunità cristiane. Detto impegno deve pure sviluppare la preghiera e l’azione per promuovere la comprensione reciproca tra le genti, il dialogo, il perdono, la riconciliazione ed altri valori fondamentali che sono i presupposti necessari per la coesistenza pacifica di tutti i popoli della Terra Santa.

6. Il coinvolgimento dei membri dell’Ordine. Esso comporta l’obbligo di impegnarsi attivamente e partecipare, con entusiasmo e generosità, alle attività nel campo della carità, della evangelizzazione e dell’ecumenismo promosse dalle proprie Chiese particolari. I membri devono essere consapevoli del significato spirituale ed ecclesiale della loro appartenenza all’Ordine ed essere testimoni dei legami non solo con la Chiesa universale e la Terra Santa, ma anche con le loro diocesi e parrocchie di appartenenza.

7. La collaborazione con altri Enti ed Organizzazioni, siano essi religiosi o secolari, che condividono analoghe finalità ed obiettivi in Terra Santa. I membri dell’Ordine cercano di richiamare l’ attenzione dei Cattolici, degli altri Cristiani, degli appartenenti ad altre religioni e degli uomini di buona volontà di tutto il mondo sulle opere di bene nelle quali è impegnato l’Ordine in Terra Santa, nonché  sulla promozione dell’unione  tra Cristiani e sulla comprensione e collaborazione interreligiosa. 

Dallo Statuto O.E.S.SG. (Titolo II)