Pellegrinaggio al Santuario di Pompei nell’Anno Giubilare Longhiano

Pellegrinaggio al Santuario di Pompei nell’Anno Giubilare Longhiano

L’“Anno Longhiano” cui si fa riferimento è iniziato il 1° ottobre 2022. Esso è anno giubilare per Pompei e cade a centocinquant’anni dall’arrivo del Beato Bartolo Longo nell’allora desolata campagna. Come tale è associato all’indulgenza plenaria alle condizioni usuali previste dalla Chiesa.

La luogotenenza ha organizzato per l’11 e il 12 febbraio la sua ufficiale partecipazione a quest’anno, con un pellegrinaggio che ci auguriamo rafforzi la devozione al Beato e stimoli la richiesta della Sua intercessione, avvicinando il riconoscimento della Sua già evidente santità.

Il fine settimana scelto si rannoda ad alcuni riferimenti storici: il 10 febbraio ricorre l’anniversario della nascita di Bartolo Longo e l’11 quello del suo battesimo, data che gli fu più cara di quella della nascita biologica. Il 13 febbraio del 1876 fu poi per la prima volta esposta nella Confraternita del Rosario l’Immagine della Beata Vergine che ancor oggi veneriamo.

Per chi giungesse da sedi più lontane da Pompei la città ha offerta diversificata di ospitalità; l’hotel Habita79 Pompei MGallery (adiacente al santuario, nuovo e di grande comfort) propone la tariffa di euro 100 per la camera singola e 130 per la doppia, IVA e colazione inclusa sia per la notte del 10 che per l’11. Chi fosse interessato a questa soluzione interessato può ancora chiamare il numero 081.5959625 (rivolgersi alla Dott.ssa Ramona facendo riferimento al pellegrinaggio).

La sera dell’11, nel bistrot dello stesso hotel, è possibile condividere per 30 euro una degustazione di sfizi napoletani e assaggi di pizza, con dolce.

Nel pomeriggio di sabato 11, dopo aver riservato il mattino alle esigenze di chi arrivi da maggiori distanze, alle ore 17 è prevista nella sala Marianna De Fusco una lettura sul Beato del giornalista e scrittore François Vayne, autore di importanti pubblicazioni mariane, già portavoce del santuario di Lourdes e ora del Gran Magistero dell’Ordine. Seguirà alle 19 nella cappella del beato Bartolo Longo la recita del Santo Rosario con esposizione e benedizione eucaristica, presieduta dal Gran Priore S.E. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo. Interverrà per incontrare i pellegrini l’Arcivescovo Prelato Mons. Tommaso Caputo.

Domenica 12 alle 9,30 ci raduneremo nel piazzale Giovanni XXIII (modifiche ci saranno in caso di pioggia) e avrà luogo il corteo, che entrerà solennemente in Basilica con la recita delle usuali preghiere e invocazioni giubilari alle 10,30; parteciperemo, a seguire, alla Santa Messa solenne delle ore 11 presieduta da S.E. Mons. Tommaso Caputo, Assessore dell’OESSG e Arcivescovo Prelato di Pompei.

Dopo la celebrazione, poiché è prevedibile, soprattutto per chi viene da altre regioni, la volontà di rientro, saremo liberi.

I responsabili della locale Sezione e Delegazione OESSG di Pompei offriranno come al solito informazioni e supporto.

Per l’ordinato svolgimento delle celebrazioni è necessario inviare conferma nominativa dei Cavalieri e Dame partecipanti e del numero di eventuali familiari. Si prega di informare, attraverso i propri Delegati e Presidi il Preside di sezione dr Roberto Ficuciello per WhatsApp, con sollecitudine. Per la Celebrazione Eucaristica di domenica 12 è previsto il mantello con tocco/velo e guanti.

La prenotazione di eventuali camere è libera; è necessario però fornire nominativo dei partecipanti alla cena/pizza del giorno 11 per la riserva dei posti. Anche in questo caso si informi il Preside Ficuciello con le stesse modalità.

Giovanni Battista Rossi

Luogotenente